Deirdre Nansen McCloskey

Le virtù borghesi

Etica per la società commerciale

Il primo volume di un’opera monumentale che ridefinisce il concetto di borghesia.

Collana: Biblioteca

Prezzo cartaceo: € 30,00

ISBN: 9791256680023

888 pagine

Per un secolo e mezzo gli artisti e gli intellettuali europei hanno disprezzato la borghesia. E per un millennio e mezzo i filosofi e i teologi europei hanno disprezzato il mercato. La vita borghese e il capitalismo sono stati, e sono tuttora, considerati responsabili di ogni sventura, dalla povertà finanziaria a quella morale, dalle guerre mondiali all’abbandono di una dimensione spirituale. Deirdre Nansen McCloskey sfida secoli di pregiudizi con un’indagine ampia, documentata e sorprendentemente ironica, a cavallo tra etica ed economia, da Platone a Bill Gates. E smonta secoli di stereotipi sulla borghesia.

Si può essere virtuosi e borghesi? I mercati favoriscono l’etica? Il capitalismo ci ha reso non solo più ricchi, ma anche migliori? La risposta della McCloskey è tre volte sì. Con un bagaglio di conoscenze straordinario, in questo saggio affronta i pilastri della critica al capitalismo, ne difende il valore e celebra la vita borghese esplorandone la dimensione etica. Mezzogiorno di fuoco, san Tommaso, Kant, i comici contemporanei, il romanzo moderno, Van Gogh e, naturalmente, l’economia entrano in gioco in questo libro, il primo di un’imponente trilogia dedicata alla borghesia. Un progetto monumentale che può essere considerato la sintesi del lavoro di una vita. Le virtù borghesi è un’abbagliante reinterpretazione della storia intellettuale occidentale, che ridefinisce il dibattito economico contemporaneo e offre una risposta incisiva ai detrattori del capitalismo.


«Il capitalismo non ha corrotto gli spiriti. Al contrario: anche se non avesse arricchito il mondo di un centesimo, le sue virtù borghesi ci avrebbero comunque resi migliori di come eravamo nel mondo che abbiamo perduto.»


Deirdre Nansen McCloskey è professoressa emerita di economia, storia, inglese e comunicazione presso l’Università dell’Illinois di Chicago. È autrice di numerosi articoli e libri, alcuni dei quali tradotti in italiano: La retorica dell’economia (1988), Passaggi: da Donald a Deirdre (2008), I vizi degli economisti (2014), La grande ricchezza (2021), Humanomics (2023), Il liberalismo funziona (2023). Da Silvio Berlusconi Editore ha pubblicato: Dignità borghese (2025) ed Eguaglianza borghese (2025).

In libreria

In libreria

WYNN WILLIAMS_Careless people

Sarah Wynn-Williams

Careless People

Gente che se ne frega

Karp-Zamiska, La repubblica tecnologica

Alexander C. Karp e Nicholas W. Zamiska

La repubblica tecnologica

Come l’alleanza con la Silicon Valley plasmerà il futuro dell’Occidente

ELLUL_La società tecnologica

Jacques Ellul

La società tecnologica

Il rischio del secolo

Walter Siti

La fuga immobile

Lo strano caso della generazione Z

Samuel Hawley

Daikon

Deirdre Nansen McCloskey

Dignità borghese

Perché l’economia non può spiegare il mondo moderno

Deirdre Nansen McCloskey

Eguaglianza borghese

Perché sono state le idee, non i capitali o le istituzioni, ad arricchire il mondo

Alexander Baunov

La fine del regime

La caduta di tre dittature europee e il destino della Russia di Putin

Tony Blair

On Leadership

L’arte di governare


Voltaire

Lettere inglesi

A cura di Nicholas Cronk

François Furet

Il passato di un’illusione

L’idea comunista nel XX secolo

A cura di Marina Valensise